mercoledì 11 maggio 2011

DELIRIO


Dal Corriere della Sera
Più poteri al premier, meno al Colle"
09:26 POLITICA Berlusconi all'attacco: «I pm di Napoli chiudono le discariche per le elezioni. I leader di sinistra?
Non si lavano molto». E il premier annuncia una «legge per aumentare i sottosegretari»
-----------------------------------------------------------------------
DEFINIZIONE DA WIKIPEDIA
In psichiatria, il termine delirio indica una varietà di stati mentali confusionali in cui l'attenzione, la percezione e la cognizione del soggetto appaiono significativamente compromesse. In questo caso è meglio utilizzare il termine Delirium. Di per sé il delirium non è una patologia quanto una sindrome (un complesso di sintomi) che può presentarsi in diverse forme, essere acuta o cronica ed essere espressione di una sofferenza metabolica del cervello che può avere molteplici cause. Il termine «delirio» deriva dal latino lira, "solco", per cui delirare significa etimologicamente "uscire dal solco", ovvero dalla dritta via della ragione.[1]

Il termine delirio in senso stretto (convincimento errato incorreggibile) si riferisce ad un disturbo del contenuto del pensiero, che può essere presente in varie malattie psichiche (psicosi), ad esempio nella schizofrenia, negli episodi depressivi o maniacali con sintomi psicotici, nel disturbo delirante cronico (o paranoia). Le forme croniche di delirio, basate sull'elaborazione razionale e lucida di un sistema di credenze errate, possono essere l'unico sintomo di una patologia psichica, in questo caso si parla in particolare di disturbo delirante cronico o paranoia.

Il delirio è una sindrome piuttosto comune; per esempio, è stato stimato che una percentuale compresa fra il 10% e il 20% degli adulti ospedalizzati si trovino almeno sporadicamente in questa condizione. La percentuale sale al 30%-40% del caso dei pazienti anziani.
-------------------------------------------------------------------------
A questo punto ci manca solo che ci chiedano di indossare le mutande sopra i vestiti per poter controllare che siano pulite e siamo a posto.

Nessun commento:

Posta un commento